DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito indicate con CGV) disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto on-line sul sito www.sgrmyoffice.dmate.it di prodotti tra SGR srl ed il Cliente.

Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se concordata e controfirmata da entrambe le parti.

Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti CGV ed il testo relativo alla Privacy Policy prima di trasmettere un ordine di acquisto. Al termine dell’inserimento dell’ordine di acquisto il cliente deve espressamente accettare le presenti Condizioni di Vendita che si intendono quindi conosciute ed approvate integralmente.

Le CGV sono sempre a disposizione dell’utente al link https://sgrmyoffice.dmate.it/chi-siamo/condizioni-di-contratto; l’utente può prendere visione del contenuto e salvarlo per future consultazioni.

L’acquisto è consentito all’utente persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (“Professionista”). L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito sgrmyoffice.dmate.it costituiranno “contratto a distanza” secondo quanto disciplinato dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

L’ordine inviato solo tramite trasmissione telematica si considera concluso quando SGR srl. riceve la richiesta nel proprio sistema e prende in carico l’ordine per la sua evasione conformemente alle disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 e. Tutti gli ordini ed i pagamenti sono subordinati ad accettazione da parte di SGR srl; gli ordini si intenderanno accettati da SGR srl a meno di una comunicazione contraria inviata al cliente prima della data di presunta consegna. SGR srl., per l’evasione dell’ordine, può avvalersi di fornitori terzi e/o subfornitori ai quali affidare in tutto o in parte la preparazione e spedizione dei prodotti. In caso di fatture insolute da parte del Cliente, SGR srl si riserva il diritto di: -annullare l’ordine -accettare l’ordine previo pagamento anticipato L’ordine inserito e trasmesso a SGR srl, viene immediatamente preparato per la spedizione; eventuali aggiunte, integrazioni o modifiche non possono essere gestite e richiedono l’inserimento di un nuovo ordine. Analogamente non possono essere accettati annulli di merce già evasa o in fase di preparazione. Al fine di poter garantire un migliore servizio, in caso di indisponibilità di uno o più prodotti, l’ordine viene processato per garantire l’evasione di tutti i prodotti disponibili. Eventuali codici mancanti verranno inviati successivamente senza l’applicazione di costi di spedizione aggiuntivi. I saldi d’ordine di valore inferiore a 20,00 € e/o con anzianità oltre i 30 gg di permanente indisponibilità del / dei prodotti, verranno annullati da SGR srl. 

La disponibilità dei prodotti indicata sul sito si riferisce allo stock nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere acquistati da altri Clienti prima della conferma dell'ordine. 

Tutti i prezzi pubblicati sono espressi in Euro e si intendono IVA Esclusa. In caso di errore di pubblicazione sul catalogo online, sarà nostra premura informare il cliente del prezzo corretto al momento dell’evasione dell’ordine e procedere alla corretta fatturazione. SGR srl, a Suo insindacabile giudizio, può modificare i prezzi dei prodotti a catalogo senza alcun preavviso; fanno eccezione gli ordini già perfezionati. SGR srl emette fattura riepilogativa mensile (cosiddetta fattura differita) salvo accordi differenti tra le parti. Per quanto riguarda i Clienti sul territorio italiano vige l’obbligo della fatturazione elettronica e pertanto il documento verrà trasmesso e consegnato attraverso il sistema di interscambio SDI al codice univoco o alla PEC che verranno comunicate in fase di registrazione. Il pagamento può essere effettuato tramite: - Carta di credito - RIBA 30 giorni data fattura fine mese - Bonifico 30 giorni data fattura - PayPal Per persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale le forme di pagamento sono: - carta di credito - PayPal L’ordine non può essere evaso se non perviene completo di P. IVA e Codice Fiscale. I termini di pagamento devono intendersi tassativi. In caso di eventuali ritardi di pagamento da parte del Cliente, SGR srl può sospendere la fornitura dei prodotti e dei servizi, senza che ciò dia diritto al Cliente di chiedere alcun risarcimento danni. SGR srl può intraprendere le azioni opportune per la riscossione del credito, tra cui: - dare il mandato per il recupero a società specializzate o studi legali; - addebitare gli interessi ai sensi del D.Lgs. 231/2002 e ss.mm.ii. in base alla data dell’effettivo pagamento; incluse le spese legali sostenute; - variare le condizioni di pagamento da applicare alle future forniture. Nel caso in cui SGR srl accetti, in via del tutto eccezionale, un temporaneo inadempimento del cliente alle condizioni di pagamento applicate, questo non potrà mai costituire precedente, e neppure definitiva variazione delle condizioni di pagamento del cliente. Il Cliente, salvo diversa autorizzazione scritta da parte di SGR srl, non può sospendere, per nessuna ragione, i propri pagamenti.

La spedizione è gratuita per tutti gli ordini con consegna al Piano Strada di importo superiore a euro 79,00 (IVA esclusa). Per ordini di acquisto inferiori a euro 79,00 (IVA esclusa), SGR srl addebiterà l’importo di € 7,00 + iva CONSEGNE AL PIANO: Potete scegliere di richiedere la Consegna al piano, inviando una richiesta di preventivo di costo all'indirizzo myoffice@sgr-srl.it Per i bancali di carta, non si esegue la consegna al piano. COPERTURA GLOBALE: Tutto il materiale consegnato e' coperto da garanzia per ogni e qualsiasi derivante dalla spedizione. Il contributo obbligatorio è' di euro 1,50 con addebito in fattura. SGR srl fornisce al Cliente l’imballaggio gratuito, ad esclusione di eventuali imballi speciali. SGR srl effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, comprese Città del Vaticano e Repubblica di San Marino (ad esclusione però di Livigno e Campione d’Italia) e per il trasporto si affida ai corrieri nazionali più importanti. Salvo specifiche richieste, cause forza maggiore, festività, località disagiate, fasce orarie ridotte ZTL la consegna dei prodotti disponibili viene effettuata, generalmente, entro: 24 / 48 ore per il Nord/Centro Italia; entro 48 / 72 ore per il Centro/Sud; entro 72 / 96 ore per le isole / laguna di Venezia. In ogni caso, i tempi di consegna sono indicativi ed eventuali scostamenti non costituiranno una violazione di un obbligo contrattuale e non daranno luogo ad alcun risarcimento. Qualsiasi responsabilità per problematiche legate alla consegna derivanti da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili a SGR srl ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, blocchi delle possibilità di esportazione o importazione - in considerazione della loro durata e della loro portata - liberano SGR srl dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna eventualmente pattuito. Eventuali danni derivanti da tali eventi non possono pertanto essere riconducibili a SGR srl. Alcuni articoli, considerati particolarmente delicati, di dimensioni voluminose e/o pesanti necessitano di una maggiore attenzione e cura nel trasporto da parte del corriere. Per evitare inconvenienti SGR srl si riserva la facoltà di organizzare il trasporto utilizzando un corriere dedicato (senza costi aggiuntivi). Per queste tipologie di prodotti, i tempi medi di consegna potranno subire variazioni (8/12 giorni invece di 24/48 ore degli altri prodotti). Viene consegnato prima il materiale per ufficio con trasporto normale e successivamente l’articolo soggetto al ”Trasporto Dedicato”. I corrieri/vettori sono responsabili di effettuare il trasporto utilizzando mezzi adatti allo scopo. Richieste particolari, quali ad esempio consegna su appuntamento, richieste di facchinaggio, consegne al piano in assenza di ascensore, ecc. devono essere preventivamente concordate; queste richieste potrebbero generare maggiorazioni di costi di trasporto. Le spese di trasporto relative a spedizioni destinate a Sicilia, Sardegna, Calabria, isole minori, zone franche, località disagiate e Venezia laguna potrebbero generare maggiorazioni di costi di trasporto. 

Al momento della presa in consegna della merce, il destinatario ha il dovere e diritto di verificarne l’integrità/conformità della merce e l’eventuale mancanza di prodotti e/o colli. Se sono presenti anomalie, il cliente deve accettare apponendo la riserva specifica sul bollettino cartaceo (copia trattenuta dal corriere) e/o sul palmare elettronico gestito dal corriere, indicando la reale anomalia riscontrata (mancanza, danneggiamento, presenza di nastro del corriere, ecc..). Qualora il corriere si rifiutasse di apporre riserva, il cliente deve respingere la merce e comunicarlo a SGR srl. Importante! In caso di scatole e confezioni danneggiate o numero di colli non corrispondente: seguire le istruzioni su come firmare la lettera di vettura del corriere al ricevimento della merce NON è sufficiente firmare solo con “Riserva”. Bisogna Firmare con Riserva Specifica! AD ESEMPIO: Nella eventualità in cui il corriere vi stesse per consegnare della merce anche solo con piccoli danneggiamenti della scatola o della confezione, per potervi avvalere della possibilità di un rimborso dovete scrivere sulla bolla “Accettato con Riserva a causa di danni, scatola schiacciata e cartone esterno rotto” e solo dopo firmare. Se successivamente, aprendo la confezione, si vede che i prodotti sono danneggiati si potrà fare richiesta di sostituzione della merce, in caso contrario la merce viene accettata come integra e nessuna colpa potrà in seguito essere attribuita al corriere. Controllare inoltre che il numero dei colli indicato sulla bolla corrisponda al numero di pacchi che sono consegnati prima di firmare, in caso di differenza scrivere il numero effettivo di colli ricevuti prima di apporre la firma. È capitato che alcuni corrieri si rifiutassero di far firmare con la riserva dettagliata, dicendo al cliente che è sufficiente la riserva generica. Firmare con la riserva specifica, non è solo un diritto, ma è dovere di chi riceve la merce. SGR srl non potrà mai rimborsare il Cliente per merce danneggiata o colli mancanti, se al momento della consegna questo non sia stato segnalato sulla lettera di vettura al momento della firma. BANCALI DI CARTA AVVISO IMPORTANTE: IN DEROGA ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Trasporto dei Bancali di Carta Consegna con veicolo munito di sponda idraulica esclusivamente su piano strada entro 5 / 7 giorni dal pagamento. Non si effettuano consegne al piano. In deroga alle "Condizioni generali di vendita" per i bancali di carta il costo di trasporto e dell’eventuale reso è a carico del cliente. Diritto di reso entro 15 giorni. Modalità di pagamento dei Bancali di Carta In deroga alle "Condizioni generali di vendita" per l’acquisto di Bancali di Carta si accettano esclusivamente pagamenti anticipati. Modalità di pagamento accettate per Bancali di Carta: Bonifico Bancario Anticipato Non verranno prese in considerazione richieste di reso di merce ritirata con l’indicazione di riserva generica. Per la gestione della pratica di reclamo/reso è importante avere foto dell’imballaggio danneggiato con dettaglio del segna collo (etichetta sulla scatola) e del danneggiamento. Il cliente ha 30 giorni di tempo per restituire la merce indesiderata nel rispetto dei seguenti requisiti: • - il prodotto deve essere integro • - il prodotto deve essere provvisto della confezione originale • - il prodotto deve essere in condizioni tali da consentirne la rivendita. Non si accettano resi per errato ordine per le seguenti categorie di prodotto: • prodotti fuori catalogo (acquistati per specifica richiesta del cliente) • timbri e prodotti personalizzati • prodotti di arredo • dispositivi medici • prodotti alimentari e/o prodotti deperibili • prodotti facenti parte di offerte o quotazioni speciali • prodotti della categoria “carta per stampanti e fotocopie – carta plotter – moduli in continuo – carta colorata” • dispositivi di protezione individuale • prodotti stagionali e/o legati a ricorrenze Tutti i resi devono essere preventivamente autorizzati da SGR srl che organizzerà il ritiro della merce al costo di € 6,00 + IVA quale contributo alle spese di gestione pratica reso. SGR srl si riserva il diritto di modificare il suddetto importo in ogni momento e senza preavviso. Prodotti resi, senza che sia stata rilasciata specifica autorizzazione, non saranno accettati. Per effettuare richieste di autorizzazione al reso occorre inviare una mail all’indirizzo myoffice@sgr-srl.it specificando in modo dettagliato: - la data d’acquisto; - il numero d’ordine; - il/i codice/i del/dei prodotto/i; - la quantità del/dei prodotto/i; - il motivo del reso; - il nome della persona a cui fare riferimento; - il numero dei colli. Nelle richieste via e-mail, s’invita ad allegare una copia del documento di trasporto relativo alla consegna effettuata da SGR srl . Al momento del ritiro da parte del trasportatore di SGR srl, il Cliente è tenuto a produrre il DDT di reso. Il ritiro potrà essere compiuto solo ed esclusivamente presso l’indirizzo in cui è stata effettuata la consegna. Eventuali prodotti danneggiati o da rendere non potranno essere sostituiti. SGR srl provvederà a riaccreditare l’importo dovuto ed il cliente inserirà un nuovo ordine.

Nel caso di apparecchiature difettose che necessitano di assistenza tecnica, SGR srl raccomanda di fare riferimento a quanto riportato nella documentazione di Garanzia o Manuale d’uso che accompagna il prodotto, contattando il servizio assistenza clienti del produttore. Le immagini dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelle reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. • Tutti i prodotti venduti a persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (“professionista”) sono coperti da garanzia legale tra imprese per ogni difetto di fabbricazione. Il termine per l’azione di garanzia legale, stabilito dall’ art. 1490 e ss. del codice civile, è di 1 anno dalla consegna del prodotto. Il termine di decadenza per la denuncia dei difetti è invece di 8 giorni dalla scoperta. La decorrenza di tale ultimo termine deve coincidere con il momento della consegna del prodotto, se il difetto è visibile, mentre decorre dall’ effettiva scoperta del difetto da parte dell’acquirente, se è un difetto occulto o di funzionamento. In ogni caso, ha valore il termine di prescrizione di 1 anno dalla consegna del prodotto. • Tutti i prodotti venduti a persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale (“consumatore”) sono coperti da garanzia di 2 anni come previsto dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. Il diritto di garanzia decade in caso di danni provocati da negligenza o trascuratezza nel seguire le istruzioni di uso, uso improprio, errata installazione o manutenzione, errata conservazione, manomissione, tentativi di riparazione, utilizzo di accessori non originali, caduta. Il Cliente è responsabile delle condizioni di conservazione ed utilizzo del bene, dal momento della consegna. Sono escluse dalla garanzia tutte le parti estetiche, quelle soggette a usura e tutte le parti per cui non è possibile verificare l’uso adeguato. In caso di richiesta di assistenza per riparazione e/o manutenzione SGR srl non è responsabile dei tempi di attesa dichiarati dai produttori. Durante tale periodo di attesa SGR srl non fornirà alcun prodotto sostitutivo. SGR srl non potrà mai essere considerata responsabile per danni indiretti o consequenziali, quali perdita finanziaria, interruzione dell’attività, perdita di reddito, ecc. Nell’eventualità in cui la procedura preveda il ritiro e la sostituzione tramite SGR srl, l’accredito del prodotto difettoso sarà subordinato alla restituzione dello stesso nell’imballo originale.

Non verranno prese in considerazione richieste di reso di merce ritirata con l’indicazione di riserva generica. Per la gestione della pratica di reclamo/reso è importante avere foto dell’imballaggio danneggiato con dettaglio del segna collo (etichetta sulla scatola) e del danneggiamento. Il cliente ha 30 giorni di tempo per restituire la merce indesiderata nel rispetto dei seguenti requisiti: • - il prodotto deve essere integro • - il prodotto deve essere provvisto della confezione originale • - il prodotto deve essere in condizioni tali da consentirne la rivendita. Non si accettano resi per errato ordine per le seguenti categorie di prodotto: • prodotti fuori catalogo (acquistati per specifica richiesta del cliente) • timbri e prodotti personalizzati • prodotti di arredo • dispositivi medici • prodotti alimentari e/o prodotti deperibili • prodotti facenti parte di offerte o quotazioni speciali • prodotti della categoria “carta per stampanti e fotocopie – carta plotter – moduli in continuo – carta colorata” • dispositivi di protezione individuale • prodotti stagionali e/o legati a ricorrenze Tutti i resi devono essere preventivamente autorizzati da SGR srl che organizzerà il ritiro della merce al costo di € 6,00 + IVA quale contributo alle spese di gestione pratica reso. SGR srl si riserva il diritto di modificare il suddetto importo in ogni momento e senza preavviso. Prodotti resi, senza che sia stata rilasciata specifica autorizzazione, non saranno accettati. Per effettuare richieste di autorizzazione al reso occorre inviare una mail all’indirizzo myoffice@sgr-srl.it specificando in modo dettagliato: - la data d’acquisto; - il numero d’ordine; - il/i codice/i del/dei prodotto/i; - la quantità del/dei prodotto/i; - il motivo del reso; - il nome della persona a cui fare riferimento; - il numero dei colli. Nelle richieste via e-mail, s’invita ad allegare una copia del documento di trasporto relativo alla consegna effettuata da SGR srl . Al momento del ritiro da parte del trasportatore di SGR srl, il Cliente è tenuto a produrre il DDT di reso. Il ritiro potrà essere compiuto solo ed esclusivamente presso l’indirizzo in cui è stata effettuata la consegna. Eventuali prodotti danneggiati o da rendere non potranno essere sostituiti. SGR srl provvederà a riaccreditare l’importo dovuto ed il cliente inserirà un nuovo ordine. 

SGR srl declina ogni responsabilità per difetti o danni ai prodotti o alle persone derivanti da uso improprio, modifica delle caratteristiche originali, negligenza nell’uso dei prodotti, non conformità alle istruzioni d’uso e di sicurezza (scritte o verbali) fornite dal produttore.

SGR srl, a seguito di una prima valutazione generale, assegna al Cliente un fido in linea con l’affidabilità maturata; in alcuni casi può anche chiedere l’emissione di appropriate garanzie bancarie e/o assicurative. Il fido potrà essere sottoposto ad una revisione periodica da parte della direzione di SGR srl tenuto conto del trend dei pagamenti e del fatturato sviluppato. Eventuali ordini che dovessero causare un’esposizione superiore al fido assegnato, potrebbero essere bloccati o rifiutati da SGR srl.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 SGR srl garantisce che i dati personali dell’utente saranno utilizzati esclusivamente per finalità connesse e strettamente funzionali all’esecuzione del presente contratto. Per informazioni più dettagliate si rimanda alla sezione dedicata https:// sgrmyoffice.dmate.it/chisiamo/protezione-dati 

Eventuali ordini tra SGR srl e il cliente s’intendono conclusi in Italia e regolati dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità e/o efficacia delle presenti condizioni generali di vendita, non risolvibile in via amichevole, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Pavia.

SGR srl si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Contratto per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarci a disposizioni di legge o regolamenti. Ai sensi e per gli affetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano vengono approvate specificatamente le disposizioni qui di seguito richiamate:: art. 1 (modalità d’acquisto: rinuncia a contestare la validità del contratto perché fatto in via telematica; annullamento dell’ordine); art. 2 (disponibilità dei prodotti); art. 3 (prezzi: modifica prezzi di vendita – fatturazione e pagamenti); art. 4 (spedizione e tempi di consegna: esclusione di responsabilità per ritardi nella consegna); art. 5 (reclami: rifiuto di reclamo oltre i termini previsti); art. 6 (apparecchiature difettose e garanzia: rifiuto di resi di apparecchiature con difetti di fabbrica o di funzionamento); art. 7 (politica di reso: decadenza dal diritto se non vengono rispettate le modalità ); art. 8 (responsabilità); art. 9 (fido: revisione periodica); art. 10 (trattamento dei dati); art. 11 (legge applicabile – foro competente); art. 12 (modifiche alle condizioni di contratto).

Ai sensi e per gli affetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano vengono approvate specificatamente le disposizioni qui di seguito richiamate:: art. 1 (modalità d’acquisto: rinuncia a contestare la validità del contratto perché fatto in via telematica; annullamento dell’ordine); art. 2 (disponibilità dei prodotti); art. 3 (prezzi: modifica prezzi di vendita – fatturazione e pagamenti); art. 4 (spedizione e tempi di consegna: esclusione di responsabilità per ritardi nella consegna); art. 5 (reclami: rifiuto di reclamo oltre i termini previsti); art. 6 (apparecchiature difettose e garanzia: rifiuto di resi di apparecchiature con difetti di fabbrica o di funzionamento); art. 7 (politica di reso: decadenza dal diritto se non vengono rispettate le modalità ); art. 8 (responsabilità); art. 9 (fido: revisione periodica); art. 10 (trattamento dei dati); art.  11 (legge applicabile – foro competente); art. 12 (modifiche alle condizioni di contratto).